DRAG

ご挨拶
Saluti da Tokyo

日本サルデーニャ・オンラインミュージアムの開館、および「地中海の中心に浮かぶ島サルデーニャの建築と文化展」の開催に向けて

Benvenuti all’inaugurazione dello “Japan Sardegna Online Museum” e della "Mostra di Architettura e Cultura della Sardegna, l’isola nel cuore del Mediterraneo".

イタリアのサルデーニャ島は地中海の中心に位置し、古来よりフェニキア、カルタゴ、ローマ、ビザンチン、アラゴン、ピサ、ピエモンテ、オーストリアに侵略され支配される中で生活様式が変化してきました。その文化の独自性は、イタリアとひとくくりにすることは出来ません。

La Sardegna, si trova al centro del Mar Mediterraneo e la sua cultura è stata contaminata fin dai tempi antichi quando fu invasa e governata da fenici, cartaginesi, romani, bizantini, spagnoli, pisani, piemontesi ed austriaci. L'unicità della sua cultura non si può accostare così facilmente con l'Italia.

現在、エメラルド海岸はヨーロッパ屈指の夏の高級リゾートとして賑わっていますが、島全体の文化や歴史が日本に紹介される機会は余りありませんでした。

Oggi, la Costa Smeralda è rinomata come una delle mete più esclusive della stagione estiva europea, ma finora non ci sono state molte opportunità per introdurre la cultura e la storia dell'intera isola in Giappone.

古代遺跡のヌラーゲに見られる謎の巨石文明や、透明な海と厳しい岩山に囲まれた美しい風土、羊毛の織物や金銀宝飾の伝統工芸、独自に発達した祭礼と料理、そしてキリスト教の影響を受けたロマネスク建築は、まさに地中海の中心で育まれてきました。

La misteriosa civiltà megalitica famosa per i nuraghi, il bel paesaggio circondato dal mare limpido e dalle aspre montagne rocciose, l'artigianato tradizionale dei tessuti di lana e dei gioielli in oro e argento, i rituali e piatti tipici sviluppati in modo unico e l'architettura romanica influenzata dal cristianesimo: tutto questo si è sviluppato proprio nel cuore del Mediterraneo.

2019年夏、工学院大学建築系同窓会NICHE編集部は、現地の学芸員と建築家と博物館の協力を得て、リゾート以外の魅力に焦点を当てるべく、1ヶ月にわたり、サルデーニャ島の歴史を徹底的に取材しました。

Nell'estate del 2019, la redazione di NICHE: Kogakuin University, School of Architecture, Alumni Association, in collaborazione con i curatori, architetti e musei locali, ha esplorato, per un mese, ogni angolo dell’isola per raccogliere delle informazioni relative alla storia della Sardegna e per mettere a fuoco le attrattive diverse da quella di mera meta turistica di lusso.

そして2020年夏に、書籍『NICHE 07 地中海の中心に浮かぶ島サルデーニャへ!』(Opa Press)を出版しました。本展は、書籍の内容をまるごとオンライン展示する「日本サルデーニャ・オンラインミュージアム」の開館を記念して開催します。

E nell'estate del 2020, ha pubblicato il libro "NICHE 07 Sardegna, l’isola nel cuore del Mediterraneo!” (Opa Press). Abbiamo organizzato questa mostra per inaugurare l'apertura del "Japan Sardegna Online Museum", il quale espone l'intero contenuto di questo libro online.

イタリア文化省やサルデーニャ自治省の後援を得て、サルデーニャ島の歴史、芸術、祭礼、食文化、伝統工芸について、日伊バイリンガルで本格的かつ多角的に伝える初の機会となります。

Con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma della Sardegna, questa sarà la prima occasione in cui si parlerà, in modo approfondito e specifico, della storia, delle arti, dei riti, della cultura gastronomica e dell’artigianato tradizionale della Sardegna sia in lingua italiana sia in lingua giapponese.

オフライン会場となる工学院大学では2021年10月19日〜27日に大型キネティックスクリーンにて映像を展示します。そしてメイン会場の「日本サルデーニャ・オンラインミュージアム」ではサルデーニャの映像インタビューを紹介し、ミュージアムショップ、アートギャラリーを併設します。

Nella sede offline presso la Kogakuin University proietteremo delle immagini su un grande schermo dal 19 al 27 ottobre 2021; mentre, nella sede digitale che è il "Japan Sardegna Online Museum", presenteremo delle videointerviste girate in Sardegna, e apriremo anche uno shop del Museo e una galleria d'arte.

会期後も、オンラインミュージアムの公開を常設展示として続けます。日常を忘れて、サルデーニャ島の美しい風景に心を旅させてみませんか。

Anche dopo la mostra, il Museo online continuerà a essere aperto al pubblico come una mostra permanente. Quindi v’invitiamo a dimenticare la vostra routine quotidiana e a lasciare viaggiare il vostro cuore nello splendido scenario della Sardegna attraverso il nostro Museo online.

日本サルデーニャ・オンラインミュージアム 館長 鈴木敏彦

Prof. Arch. Toshihiko SUZUKI Direttore dello Japan Sardegna Online Museum

『NICHE 07 地中海の中心に浮かぶ島サルデーニャへ』
NICHE 07 Sardegna, I'isola nel cuore del Mediterraneo

2020年12月20日 第 1 刷 発 行
La prima pubblicazione: 20 dicembre 2020

編集・著作人 NICHE(工学院大学建築学部同窓会NICHE出版会)
Redattore/Autore: NICHE: Kogakuin University, School of Architecture, Alumni Association

編集長 鈴木敏彦
Caporedattore: Prof. Arch. Toshihiko SUZUKI

制作 株式会社ATELIER OPA
Produzione: ATELIER OPA Co., Ltd.

印刷所 シナノ書籍印刷株式会社
Tipografia: Shinano Shoseki Insatsu Co., Ltd.

発行所
Opa PressEditore: Opa Press

発売所 丸善出版株式会社
Luogo di vendita: Maruzen Shuppan Co., Ltd.

大型本: 243ページ
Libro di grande formato: 243 pagine